zonanotteweb@gmail.com

I benefici di un sano e corretto riposo

I benefici di un sano e corretto riposo

by mylike |1 Febbraio 2019 | Materassi

Diversi studi hanno dimostrato che la giusta quantità di sonno unita ad una buona qualità dello stesso aiutano a vivere meglio e permettono di affrontare la giornata con la giusta energia. I benefici di un corretto riposo sono, infatti, tantissimi e a trarne vantaggio non sono solo le prestazioni fisiche ma soprattutto quelle mentali.

La linea Myform Memory di Dorelan, con i suoi tessuti anallergici, garantisce un’alta qualità del riposo ed effetti terapeutici da non sottovalutare.

SCOPRIAMO INSIEME I BENEFICI DI UN SANO E CORRETTO RIPOSO

Anzitutto dormire bene allunga la vita. Uno studio pubblicato su Sleep Medicine ha rilevato che le donne che riposano circa 7 ore e mezzo a notte sono più longeve e hanno una migliore qualità della vita. Questo studio sembrerebbe avvalorato da altre ricerche secondo le quali un adeguato riposo aiuterebbe a migliorare la salute.

È, infatti, dimostrato che la carenza di sonno provoca l’aumento dei livelli di proteine infiammatorie nel sangue e può essere anche responsabile di frequenti mal di testa o di una sensazione di malessere generale.
Inoltre dormire bene aiuta a mantenere la linea e assicura un aspetto più sano e attraente.

Secondo l’Università di Chicago chi riesce a riposare bene perde circa il 56% di grasso in più rispetto a chi invece ha problemi di insonnia e ha pure minori probabilità di incorrere nella fame nervosa. Oltretutto un buon riposo favorisce anche un adeguato mantenimento dei livelli dell’ormone della crescita, che in caso di sonno altalenante rischierebbe di ridursi drasticamente comportando così un aumento di peso, un rallentamento del metabolismo e un’accelerazione dell’invecchiamento.

Per quanto riguarda invece i benefici mentali è scientificamente dimostrato che un buon riposo, soprattutto notturno, migliora la memoria, accende la creatività e aumenta l’attenzione con conseguente miglioramento dei risultati scolastici e professionali.

Alcuni ricercatori dell’Università della California di Berkeley hanno appurato che bastano 90 minuti di sonno per incrementare la capacità di memorizzazione di nuove informazioni, mentre i responsabili di un’altra ricerca condotta dall’Università di Stanford hanno dimostrato che per fissare i ricordi si rivela necessario un riposo continuativo.

Jeffrey Ellenbogen e gli studiosi dell’Università di Harvard hanno invece costatato che dormire bene permette di migliorare del 33% le capacità di elaborare soluzioni nuove e creative, mentre secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Adolescent Health, gli studenti che non hanno un sonno regolare rendono meno a scuola e anche nello sport.

Pare, infatti, che uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Stanford sugli atleti della loro squadra di basket abbia rivelato che dormire circa 10 ore per notte aiuti a migliorare le proprie prestazioni fisiche. Infine dormire bene allontana lo stress. A dirlo è uno studio australiano condotto su oltre 20 mila ragazzi di età compresa tra i 17 e i 24 anni, che ha palesemente dimostrato che chi dorme poco e male è nettamente più esposto allo stress e al rischio di accumularne altro durante l’arco della giornata.

I materassi in Myform Memory di Dorelan assicurano un sostegno uniforme e naturale che facilita il sonno, riduce i movimenti notturni e migliora il nostro riposo.

Dorelan inoltre nella sua linea di materassi in Myform Memory ha inserito il nuovissimo materiale Myform Memory clima un particolare tipo di Memory che attesta la temperatura dei materassi a 37 gradi centigradi, quindi alla temperatura del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *